20/06/2021

Speciale Università Tef Channel: il progetto i-REXFO

Il Prof.Francesco Fantozzi del Dipartimento di Ingegneria dell’ Università degli Studi di Perugia è stato intervistato su TEF Channel Speciale Università del 27/05/2021 ed ha presentato il Progetto i-REXFO.

i-REXFO propone un modello di sviluppo e di business circolare per ridurre gli sprechi alimentari ottimizzando la comunicazione e l’integrazione tra tutti i soggetti protagonisti del ciclo alimentare inteso come produzione, distribuzione, utilizzo e fine vita.

Il prof. Fantozzi ha presentato il software realizzato nell’ambito del progetto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia.Il dipartimento di Ingegneria in collaborazione con i propri studenti ha analizzato oltre 100 tipologie di scarti alimentari e testato quanto metano, e quindi energia può produrre ogni diversa tipologia di alimento scaduto.

Il prof. Fantozzi illustra poi alcune delle attività realizzate nell’ambito del progetto: 100.000 doggy bag realizzate da A+ srl in collaborazione con Regusto e distribuite nei ristoranti di Perugia e Terni che hanno aderito al progetto, le digital reglette installate nei principali supermercati della regione, le attività realizzate dalle Caritas di Perugia e Terni come ad esempio i punti di raccolta delle eccedenze di cibo e gli incontri tenuti con i docenti e gli studenti umbri per sensibilizzarli in merito alle problematiche del cibo in scaduto.

Guarda il video youtube in cui parla del progetto

 sotto trovi il video completo della trasmissione (i-REXFO minuto 26)

 

CONDIVIDI
1
6
1
2
9
8